Strumenti e sensori per le scienze ambientali.
Rossi Strumenti SRLS propone una vasta gamma di strumenti per lo studio della fisiologia vegetale, del suolo, dell'agrometeorologia e del monitoraggio ambientale Rossi Strumenti SRLS, Via Roma 72 B- 50018 Scandicci (FI)
info@rossistrumenti.it tel. +39 3490568697
Ecosearch avvia la propria attività nel 1995, avendo come obiettivo quello di importare, assemblare ed assistere in Italia strumenti allo stato dell'arte nei settori della ricerca agraria e ambientale. Inizia così subito la collaborazione con LI-COR, Campbell Scientific, Eijkelkamp e Soilmoisture E.C.
Nel corso del tempo altre case chiedono, e continuano a chiedere, di essere rappresentate e distrbuite in Italia da Ecosearch; e per tutte l'elemento discriminante è l'affidabilità e l'innovazione dei prodotti offerti.
Syngenta è una delle principali aziende dell’agro-industria mondiale, impegnata nello sviluppo di un’agricoltura sostenibile attraverso ricerca e tecnologie innovative, una realtà unica che integra competenze, risorse scientifiche e supporto tecnico commerciale per proporre soluzione concrete e innovative sul mercato. Syngenta conta più di 5.000 persone impiegate in tutto il mondo all’interno di team interdisciplinari impegnati a fornire prodotti e soluzioni che aiutino gli agricoltori a raggiungere la sicurezza alimentare globale, in modo sostenibile. La cultura dell’eccellenza scientifica dell’azienda è accompagnata da un approccio collaborativo. Syngenta conta più di 500 collaborazioni di ricerca e sviluppo con Università, Istituti di ricerca e partner commerciali.
Agrobit è una startup agritech fondata nel 2022 che sviluppa soluzioni per l’agricoltura digitale, utilizzando fotocamere integrate su smartphone, trattori o droni, per analizzare le colture e supportare agricoltori/tecnici nella razionalizzazione di input chimici e acqua. Le soluzioni offerte dall’azienda sono: • iAgro, app DSS che trasforma lo smartphone in uno scanner 3D delle colture, per ridurre l’uso di input chimici e acqua; • iTractor, servizio di mappatura delle produzioni vinicole con camera stereoscopica su trattore, che tramite immagini, stima la produzione di uva; • iDrone, servizio con droni munito di camere multispettrali/termiche al fine di individuare zone stressate e creare mappe delle coltivazioni.
Airnova, da oltre trent’anni nel mondo del controllo della Qualità dell’Aria, progetta e sviluppa soluzioni innovative per il monitoraggio dei gas, delle polveri, del microclima e delle emissioni in atmosfera, per garantire elevati standard di qualità dell’aria nei luoghi di lavoro, nell’ambiente che ci circonda e nei processi industriali.
Migliora costantemente il proprio know-how scientifico e tecnologico sviluppato nel corso degli anni, implementando una continua attività di Ricerca e Sviluppo, grazie anche al contributo ed alla stretta collaborazione con Università, Centri di Ricerca ed Associazioni di categoria.
Airnova coopera con i propri clienti e partners per contribuire alla salvaguardia della salute delle persone e dell’ambiente in cui viviamo partendo dal controllo del primo elemento naturale: l'aria.
Azienda leader nella consulenza, progettazione e realizzazione di laboratori biologici, chimici e di ricerca e di distribuzione di materiale di consumo e strumentazioni scientifiche. Bioclass nasce nel Gennaio 1997 a Pistoia, città medievale situata ai piedi dell'Appennino Tosco-Emiliano dove si trova la sede operativa con gli uffici e magazzini. Crediamo molto nel valore delle persone e proprio per questo abbiamo creato uno staff competente, efficiente e flessibile per soddisfare tutte le problematiche del cliente, prima, durante e dopo l'acquisto del prodotto. Ci occupiamo della commercializzazione di prodotti per laboratori che operano nell’ambito di ricerca, sviluppo e controllo qualità nei settori farmaceutico, cosmetico, ambientale e alimentare.
Il gruppo Marchesi Frescobaldi è una delle più importanti aziende agricole famigliari del panorama italiano, specializzato nella produzione di vino e olio di oliva di alta qualità. L’impegno nella viticoltura e nell’agricoltura in generale rappresenta da sempre l’aspetto caratteristico dell’azienda, attiva sin dai primi anni del Trecento. Al centro dell’attività di Marchesi Frescobaldi ci sono le tenute di famiglia, dove vengono prodotti vini pregiati che ne rappresentano le identità, con nomi quali Ornellaia, Masseto e Luce della Vite.
Via Pietramala-Mazzetta, 670/A
50033 FIRENZUOLA (FI) Italy
Tel. +39.055.818186
Fax +39.055.8189943
info@poggiodelfarro.com
Contatti: 0573-913321, info@vivaistiitaliani.it
Sede operativa: Via Deledda 30/7, 51100 Pistoia.
Sede legale: Via Abbi Pazienza 18, 51000 Pistoia.
R.D.M. Progetti srl è una società di consulenza e di servizi professionali, dinamica e altamente qualificata, che fornisce soluzioni personalizzate e di alta qualità alla sua committenza. E’ specializzata nella realizzazione di studi, servizi e indagini territoriali, in attività di consulenza, pianificazione e progettazione nel settore forestale, agricolo e ambientale ed è esperta nell’applicazione di soluzioni informatiche (Sistemi Informativi Geografici) e tecniche di telerilevamento (utilizzo di riprese aerofotografiche immagini satellitari e sistemi di classificazione) nei settori della cartografia tematica, delle indagini legate alla classificazione dell’uso e del consumo di suolo, ai cambiamenti climatici, allo studio delle foreste per lo stoccaggio di carbonio (C02) come risorsa rinnovabile legata all’utilizzo di biomasse e dell’ingegneria ambientale.
L’Az. Agr. Cammelli è da sempre azienda a conduzione familiare. Sita alle porte di Firenze, si occupa di coltivazione e produzione di prodotti ortofrutticoli da oltre settant’anni. Ha all’attivo circa 50 ettari tra coltura protetta e pieno campo, con una specializzazione su colture a foglia e soprattutto Basilico. Dal 2022 ha all’attivo Basilico.tech, spin-off di innovazione e ricerca basato sul Know-How aziendale registrato per la coltivazione in Idroponica, mediante Floating System, per la produzione di Basilico: utilizzo sostenibile dell’acqua per il nutrimento radicale, efficienza energetica, replicabilità e scalarità modulari.
Ente Terre Regionali Toscane è uno strumento operativo recentemente istituito dalla Regione Toscana attraverso la legge regionale 80 del 2012 e derivato dalla trasformazione della precedente Azienda Regionale Agricola di Alberese (azienda storica posta all’interno del Parco regionale della Maremma a Grosseto), di cui ha preso beni e proprietà. La sede legale è a Firenze, ma ha sedi operative dislocate in più aree regionali, sia come uffici che come aziende agricole o scuderie di cavalli.
La Tenuta di Cesa, è posta nell'omonima frazione del Comune di Marciano della Chiana (AR), ha una superficie di 74 ettari ed adotta il metodo di produzione “integrato” che prevede l’adozione di tecniche compatibili con la conservazione dell’ambiente e la sicurezza alimentare riducendo l’uso di prodotti chimici di sintesi .
Mulino Val d’Orcia – Azienda Agricola Grappi Luchino – è situato a Pienza, nel cuore della Val d’Orcia. Condotta con metodo biologico dal 1992, l’azienda produce varietà antiche di grano duro, quale “Senatore Cappelli”, e di grano tenero, quale “Verna”. In azienda i cereali sono trasformati con un mulino a macine a pietra, preservando tutte le parti del chicco tra cui il germe. La semola integrale di grano duro Senatore Cappelli viene utilizzata per produrre la pasta, trafilata al bronzo ed essiccata a basse temperature.
Da oltre seicento anni la famiglia Mazzei si dedica all’attività vitivinicola con spirito e passione che si rinnovano di generazione in generazione. I vini sono prodotti nelle tenute di Castello di Fonterutoli, Belguardo, e Zisola. La tenuta Castello di Fonterutoli, nel cuore del Chianti Classico, conta 117 ettari di vigneti. La cantina del Castello di Fonterutoli, che aderisce al circuito Toscana Wine Architecture, è stata realizzata nel 2008 su progetto dell’architetto Agnese Mazzei.
L’olio extravergine Olionostrum nasce nel cuore della Toscana, più precisamente nel Comune di Bucine nella Valdambra, al confine fra le province di Arezzo e Siena. È frutto della selezione delle migliori olive provenienti esclusivamente dagli olivicoltori di questa area che nel 2020 hanno dato vita alla Rete di impresa Agricolae Oleum.
Le olive sono lavorate nel Frantoio dell’Olivone, un impianto innovativo ad alta tecnologia. Si tratta di un prototipo progettato esclusivamente per la Rete Agricolae Oleum al fine di ottenere la massima qualità e tipicità dalle varietà locali.
Si ringraziano inoltre gli hotel convenzionati per aver offerto agli iscritti al congresso la possibilità di usufruire di una tariffa agevolata a loro dedicata. Maggiori info alla sezione dove dormire