top of page

Convener

Giovanni Mastrolonardo - AGR/14

Mastroleonardo.jpg

Ricercatore senior (RTD-B) nel settore scientifico disciplinare AGR/14, Pedologia, presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali dell’Università degli Studi di Firenze. Nel 2013 ha ottenuto il dottorato in scienza del suolo presso l’Università di Firenze e l’Università Paris VI (dottorato in cotutela). Ha prestato servizio come assegnista presso il CNR, l’Università di Bologna e ha svolto un post-doc Marie Curie presso l’Università di Liège in Belgio. I suoi principali interessi di ricerca includono lo studio delle caratteristiche dei suoli in ambienti agro-forestali e urbani, con particolare riferimento alla frazione organica, e il degrado del suolo a seguito di fenomeni naturali ed antropici.

Membri

Andrea Dominici – AGR/01

Dominici.jpg

Ricercatore a tempo determinato (RTD-A) nel settore scientifico disciplinare AGR/01, Economia ed estimo rurale, presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell’Università degli Studi di Firenze. Nel 2018 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Gestione sostenibile delle risorse agrarie, forestali e alimentari” nella stessa Università. È stato visiting presso l’Adelaide Business School, University of Adelaide (Australia). I suoi principali interessi di ricerca riguardano lo studio dei comportamenti di consumo per i prodotti agroalimentari e le loro caratteristiche in termini di qualità e sostenibilità. In particolare, si è occupato delle preferenze dei consumatori per il vino, analizzando le determinanti nelle scelte di acquisto e focalizzandosi sul ruolo di indicazioni di origine, certificazione biologica, caratteristiche del packaging. È docente di estimo rurale.

Leonardo Verdi – AGR/02

Verdi.jpg

Ricercatore a tempo determinato di tipo A nel settore scientifico disciplinare AGR/02, Agronomia e Coltivazioni Erbacee, presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università degli Studi Firenze. Nel 2018 ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie e Ambientali presso la stessa Università. I suoi principali ambiti di ricerca includono l’agronomia e l’agrometeorologia, la fertilizzazione organica, le emissioni di gas serra dal suolo agricolo, la coltivazione di cereali da granella e lo studio del ruolo dell'agricoltura nella mitigazione dei cambiamenti climatici.

Luisa Leolini – AGR/02

luisa leolini_edited.jpg

Luisa Leolini è RTD-A nel settore scientifico disciplinare AGR/02 presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università degli Studi di Firenze (UNIFI). Nel 2018, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie ed Ambientali presso UNIFI occupandosi di aspetti relativi alla modellistica colturale ed all’impatto del cambiamento climatico in viticoltura. Durante il suo dottorato, ha trascorso un periodo di ricerca all’estero presso l’Institut des Sciences de la Vigne et du Vin (ISVV) di Bordeaux (Francia) orientato allo sviluppo ed all’implementazione del modello della vite oggetto della tesi di dottorato. Dal 2018 al 2021, ha lavorato come assegnista di ricerca presso il DAGRI-UNIFI, occupandosi dell’implementazione di strumenti modellistici con dati derivati da sistemi di telerilevamento per il monitoraggio della coltura dell’olivo. Attualmente, si sta occupando dello sviluppo di modelli per la stima della biomassa e dei flussi di carbonio nei sistemi agro-pastorali, ed ha svolto parte delle sue attività di ricerca presso il Dipartimento di Agroecologia dell’Università di Aarhus (Danimarca). 

Ermes Lo Piccolo – AGR/03

Ermes Lo Piccolo.jpeg

Ricercatore a tempo determinato di tipo A nel settore scientifico disciplinare AGR/03, Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree, presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università degli Studi Firenze. Principali linee di studio: Meccanismi fisiologici, biochimici e molecolari di risposta delle piante arboree a stress di natura abiotica e biotica. In questa linea di ricerca emergono chiare tematiche principali, come di seguito dettagliate: i) - Studio del processo fotosintetico in specie vegetali esposte a stress abiotici e biotici (stress idrico, stress salino, differenti qualità e quantità di luce); ii) Valutazione del ruolo fisiologico degli antociani in piante arboree; iii) Valutazione dell’impatto dell’inquinamento luminoso urbano su specie arboree.

Antonella Gori – AGR/03

Antonella Gori_edited.jpg

Ricercatrice RTD-A nell'area scientifica AGR/03, Arboricoltura generale e Coltivazioni Arboree, presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell'Università di Firenze, ha completato il dottorato di ricerca in Scienze Agrarie ed Ambientali nel 2017 e ha lavorato come Postdoc presso lo stesso dipartimento dal 2018 al 2021. In passato, è stata Visiting presso l'Helmholtz Zentrum München in Germania e borsista di ricerca presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP) del CNR. La sua ricerca si focalizza sulle risposte ecofisiologiche e biochimiche di piante arboree e arbustive a stress abiotici in contesto urbano e naturale, con particolare riguardo alla produzione di metaboliti secondari. Antonella Gori dedica inoltre le sue ricerche alla salvaguardia e valorizzazione delle specie selvatiche mediterranee, esplorandone le potenziali applicazioni nel settore ornamentale, alimentare e nutraceutico.

Elena Marra – AGR/06

Elena Marra.jpg

Laureatasi all'università degli studi di Firenze in Scienze e Tecnologie dei Sistemi Forestali, ha conseguito il dottorato di ricerca in gestione sostenibile delle risorse Agrarie, Forestali e Alimentari nel 2021, presso università degli studi di Firenze. Ha perfezionato i suoi studi presso Swedish University of Agricultural Sciences (SLU - Department of forest biomaterials) e ha svolto con continuità attività di ricerca dal 2021 come ricercatrice e assegnista di ricerca presso il Centro di ricerca Foreste e Legno (CREA) e l’Università degli Studi di Firenze. Attualmente lavora presso l'Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri (IRET), del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR). Le linee di ricerca su cui investiga si basa sul concetto di gestione forestale sostenibile (Sustainable Forest Operations – SFO), con particolare attenzione all’impatto al suolo ed alla vegetazione forestale nel settore scientifico disciplinare AGR/06.

Alice Checcucci – AGR/07

Checcucci_UNIFI profile_AGR_07.jpg

Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell’Università degli Studi di Firenze nel SSD AGR/07, Genetica Agraria. Nel 2017 ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Genetica e Microbiologia, presso l’Università degli Studi di Firenze, nello stesso anno il premio dell’Associazione Genetica Italiana come miglior tesi di dottorato. Nel 2018 è stata premiata dalla FEMS (Federation of European Microbiological Societies) con un Research Travel Grant per trascorrere un periodo di ricerca presso il CNRS di Marsiglia (Francia), e con una borsa annuale della Fondazione Adriano-Buzzati Traverso.

Ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Firenze e il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna. I suoi principali interessi di ricerca includono lo studio dell’interazione pianta-microrganismi per il miglioramento della produttività in campo agrario, la caratterizzazione dell’attività metabolica di cellule vegetali, e l’identificazione dei geni responsabili della resistenza a stress nelle piante.

Luigi Piemontese – AGR/08

luigi piemontese.jpg

Ricercatore junior (RTD-A) nel settore scientifico disciplinare AGR/08, Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico-forestali, presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali dell’Università degli Studi di Firenze. Nel 2020 ha conseguito il dottorato di ricerca in “Sustainability Science” presso lo Stockholm Resilience Centre dell’Università di Stoccolma, in Svezia. Dal 2020 lavora a Firenze su tematiche legate alla siccità, all’uso sostenibile dell’acqua in agricoltura e alla pianificazione di infrastrutture idriche in contesti aridi. Ha svolto ricerca sul campo in Italia, Uganda e Angola, è stato consulente per diverse agenzie internazionali, tra cui le Nazioni Unite e la World Bank, ed è affiliato al Bolin Centre for Climate Research, con il quale collabora su tematiche legate al cambiamento climatico.

Giulio Castelli – AGR/08

Castelli.jpeg

Ricercatore junior (RTD-A) nel settore scientifico disciplinare AGR/08, Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico-forestali, presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali dell’Università degli Studi di Firenze. Nel 2018 ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Gestione sostenibile delle risorse agrarie, forestali e alimentari presso la stessa Università. Nel 2017 ha vinto il Premio "Adriano Guarnieri" per il miglior elaborato in Ingegneria Agraria del XXX Ciclo di Dottorato. E' stato visiting presso lo Stockholm Resilience Center e ha lavorato come consulente per la World Bank in Ruanda e Burundi.I suoi principali interessi di ricerca includono la gestione delle risorse idriche, il water harvesting e l'utilizzo di approcci partecipati per la gestione delle risorse naturali. Attualmente ricopre anche il ruolo di visiting researcher all'Istituto di Scienze Ambientali e alla Cattedra UNESCO su Idropolitica dell'Università di Ginevra.

Ilenia Murgia – AGR/08

ilenia murgia.jpeg

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali, si occupa dello studio del trasporto di sedimenti e legname di grandi dimensioni nei bacini forestali montani. Nel 2022 ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Sassari, con un progetto di ricerca sul ruolo delle foreste nella protezione del suolo. La ricerca ha previsto la modellazione e quantificazione, a diverse scale di analisi, del contributo del rinforzo radicale alla stabilità di pendii. Il progetto ha previsto la collaborazione con l'Università di Scienze Applicate di Berna, con l'associazione internazionale per la gestione dei pericoli naturali (ecorisQ), e la società cooperativa DREAm Italia. Successivamente, ha svolto un assegno di ricerca presso il Politecnico delle Marche nell'ambito del progetto Biodiversità e Servizi Ecosistemici in foreste e territorio, in cui si è occupata del ruolo della foresta nella mitigazione del dissesto idrogeologico. 

Giulia Angeloni – AGR/09

Giulia Angeloni.jpeg

Assegnista di Ricerca nel settore scientifico disciplinare AGR/09 Meccanica Agraria, presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali dell’Università degli Studi di Firenze. Nel 2019 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Gestione sostenibile delle risorse agrarie, forestali e alimentari presso la stessa Università. I suoi principali interessi di ricerca trattano argomenti inerenti alle Macchine e agli Impianti per le Industrie Agroalimentari, la Meccanica Agraria e la Meccanizzazione Agricola.

In questo ambito ha sviluppato l’attività di ricerca con particolare riferimento alla prototipazione di macchine innovative e gli impianti per il settore oleario, enologico e del caffè, alla sensoristica applicata agli impianti agroalimentari e riguardo lo studio di sistemi per il controllo di processo e di tecnologie per la gestione dei sottoprodotti delle industrie agro-alimentari. L'attività di ricerca si è sviluppata anche con obiettivi multidisciplinari ed in collaborazione con altre Università e centri di ricerca.

Lapo Pierguidi – AGR/15

pierguidi.png

Ricercatore junior (RTD-A) nel settore scientifico disciplinare AGR/15, Scienze e Tecnologie Alimentari, presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell'Università di Firenze, all'interno del gruppo di ricerca di Scienze Sensoriali (SensoryLab). Insegna Analisi Sensoriale delle uve e dei vini presso l'Università di Firenze. Ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Gestione Sostenibile delle Risorse Agrarie, Forestali e Alimentari presso l'Università degli Studi di Firenze nel 2020. Dal 2016 ad oggi, ha lavorato presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell'Università di Firenze, ricoprendo l'incarico di dottorando, e successivamente, assegnista di ricerca partecipando a progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Le sue attività di ricerca sono focalizzate sullo sviluppo di prodotti alimentari innovativi, maggiormente salutari e sostenibili.

Matteo Daghio – AGR/16

Daghio.jpg

Ricercatore a tempo determinato  (RTD-A) nel settore AGR/16 presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università degli Studi di Firenze. Nel 2015 ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Scienze Ambientali presso il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio e di Scienze della Terra (DISAT) dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha svolto attività di ricerca post-dottorato presso l’Università di Milano-Bicocca - DISAT e presso l’Università di Firenze - DAGRI. È stato visiting scientist al Laboratory of Microbial Ecology and Technology (LabMET), Ghent University (Belgio) e al Department of Biological Sciences, Thompson Rivers University (BC, Canada). Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca e ha esperienza nello studio di sistemi bioelettrochimici per il biorisanamento di ambienti contaminati da idrocarburi e metalli. Ha inoltre esperienza nell’uso di approcci molecolari per la caratterizzazione delle comunità microbiche in sistemi agro-industriali.

Maria Chiara Fabbri – AGR/17

WhatsApp Image 2022-04-03 at 12.22.20.jpeg

Ricercatrice junior (RTD-A) nel settore scientifico disciplinare AGR/17, Zootecnia generale e miglioramento genetico presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università degli Studi di Firenze. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel febbraio 2022, discutendo la tesi “Conservation status, genetic diversity and selection signatures of Italian autochthonous beef breeds utilizing pedigree and genomic information”. I suoi principali interessi di ricerca includono: i) lo studio della diversità genetica e genomica nelle razze locali, in particolare nella specie bovina e delle potenziali strategie per la conservazione e la valorizzazione della biodiversità; ii) studi di associazione “genome-wide” applicati a specie altamente produttive ed a specie selvatiche e iii) elaborazione di indici genetici e genomici innovativi mirati al benessere riproduttivo dell’animale.   

Giulia Secci – AGR/20

giulia secci.JPG

Laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari (LM) presso l'Università degli Studi di Firenze con tesi risultata vincitrice del Premio di Laurea “Pierfrancesco Galigani” in Scienze Agrarie, Forestali e Ambientali (2010). Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca Europeo (2016) con una tesi dal titolo “Ossidazione dei lipidi nei pesci e nei prodotti ittici di interesse per l'acquacoltura europea”. Vincitore del Premio “Giovani Ricercatori Protagonisti 2016” con un progetto dal titolo “Greening animal-derived products supply chains: the innovative opportunity of insects in feeding sector”. Ha perfezionato i propri studi presso l'Instituto de Investigacione Marina (CSIC-IIM) a Vigo (Spagna) e presso la DTU (Università Tecnica della Danimarca) per scopi di ricerca. Attualmente ricercatrice in Zoocolture, si occupa di ingredienti per l’acquacoltura e l’allevamento avicolo, di benessere dei pesci e di tecniche per la valorizzazione dei prodotti e dei sottoprodotti della filiera ittica.

bottom of page