Convener

Damiano Zanotelli.jpg

Damiano Zanotelli - AGR/03

Ricercatore senior (RTD-B) presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano da ottobre 2020. Laureato con lode in Scienze Agrarie presso l'Università di Bologna, ha conseguito un master internazionale di II livello “Land and Water Conservation” in collaborazione tra l'Università di Bologna e la Washington State University (USA) nel 2008 e il dottorato di ricerca congiunto in Colture Arboree (Doctor Europaeus) presso le Università di Bologna e Bolzano nel 2012. L'ambito di ricerca principale riguarda l'ecofisiologia dei sistemi arborei da frutto ed in particolare lo studio delle dinamiche dei flussi di energia, carbonio e acqua nel sistema suolo-pianta-atmosfera in condizioni di campo e in presenza di stress abiotici. Ha ricevuto il “Premio Giovane Ricercatore” per la categoria “Frutticoltura” dalla Società Italiana di Ortoflorofrutticoltura (SOI) nel settembre 2016.

Membri

Luigimaria Borruso_unibz_edited.jpg

Luigimaria Borruso - AGR/13

Ricercatore junior (RTD-A) nel settore scientifico disciplinare AGR/13, Chimica Agraria e docente del corso di Soil Ecology presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano dal marzo 2019. I suoi temi di ricerca sono principalmente incentrati sulla qualità del suolo studiando la diversità di funghi e batteri nei suoli naturali e agricoli. La sua attività si concentra, in particolare, sui seguenti argomenti: i) effetti dei pesticidi e metalli pesanti nelle interazione pianta-suolo-microrganismo; ii) effetto delle microplastiche sui processi ecologici della rizosfera; iii) utilizzo del DNA ambientale (eDNA) per il monitoraggio della biodiversità (batteri, funghi e metazoi) dei suoli negli agroecosistemi e iv) studio della diversità microbica del permafrost alpino e artico.

giovanni_carabin_edited.jpg

Giovanni Carabin - AGR/09

Ricercatore junior (RTD-A) presso la Libera Università di Bolzano nel settore scientifico disciplinare AGR/09, Meccanica Agraria. Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’università di Udine, nel 2020 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in “Sustainable Energy and Technologies” presso la Libera Università di Bolzano. La sua attività di ricerca copre entrambi i SSD AGR/09 e ING/13 ed in particolare riguarda lo studio della stabilità di piattaforme robotiche/trattori in ambiente montano, lo studio di applicazioni robotiche e meccatroniche in ambito agro-forestale, l’efficientamento energetico nei sistemi robotici.

carafa_UNIBZpic_edited.jpg

Ilaria Carafa - AGR/16

Ricercatrice junior (RTD-A) presso la Libera Università di Bolzano dal 2019 nel settore scientifico disciplinare AGR/16, Microbiologia agraria. Nel 2016ha conseguitoil titolo di Dottore di Ricerca Europeo in Scienze Biomolecolari presso l’Università Politecnica delle Marche. Nel 2016 ha lavorato come biotecnologa presso il Teagasc-Agriculture and Food Development Authority (Irlanda) e trail 2016 e il 2019 come ricercatrice presso la Fondazione Edmund Mach. Le tematiche di ricerca comprendono l’ecologiae l’evoluzione microbica di matrici alimentari, lo studio e selezione di batteri bioattivi, fermentazioni microbiche in bioreattori e sviluppo di nuovi alimenti funzionali.

Foto - Edoardo Longo_edited.jpg

Edoardo Longo - AGR/15

Ricercatore junior (RTD-A) presso la Libera Università di Bolzano dal 2015 nel settore scientifico disciplinare AGR/15, Scienze e Tecnologie Alimentari. Nel 2013ha conseguito il titolo di Dottore di Ricercain Scienze Chimichepresso l’Università degli Studi di Padova. Dal 2013 al 2015ha lavorato come assegnista di ricercapresso Diamond Light Source Ltd. (Hartwell Campus, Oxfordshire, UK)e tra il 2015e il 2022come assegnista di ricerca e poi ricercatorepresso la Libera Università di Bolzano. Laricerca presso UNIBZ riguardain particolarelo studio delle relazioni tra le variabilidi produzionee conservazione,e qualità del vino,mediante applicazione di metodi analiticie sensoriali,specialmente in relazione alla realtà dell’Alto Adige.

andrea polo_edited.jpg

Andrea Polo - AGR/16

Ricercatore junior (RTD-A) presso la Libera Università di Bolzano nel settore scientifico disciplinare AGR/16, Microbiologia agraria. Nel 2010 si è dottorato presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2011 al 2018 ha partecipato in qualità di assegnista di ricerca a progetti nazionali e internazionali presso l'Università degli Studi di Milano e la Libera Università di Bolzano. L'attività di ricerca riguarda il microbiota intestinale e l'asse dieta-uomo, la caratterizzazione dei biofilm microbici negli alimenti fermentati e negli ambienti intestinali, lo sviluppo di nuovi alimenti e bevande fermentati con proprietà funzionali.

Giovanna Sacchi.jpg

Giovanna Sacchi - AGR/01

Ricercatrice junior (RTD-A) presso la Libera Università di Bolzano nel settore scientifico disciplinare AGR/01, Economia ed estimo rurale. Nel 2012 ha ottenuto il Dottorato di ricerca in Economia e politica agraria e alimentare presso l’Università degli Studi di Bologna e ha ottenuto il premio per miglior tesi di dottorato 2012 dalla Società Italiana di Economia Agro-Alimentare - SIEA. Dal 2012 ha partecipato in qualità di Assegnista di ricerca a progetti nazionali e internazionali presso Ca’ Foscari Università Venezia e l’Università degli Studi di Firenze. Nel 2019 ha collaborato in qualità di Ricercatrice con il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria – CREA. I suoi principali interessi di ricerca includono temi relativi allo sviluppo rurale sostenibile, l’azione collettiva, i Participatory Guarantee Systems, le reti agroalimentari alternative, il consumo critico ed etico.

Foto Schuler_edited.jpg

Hannes Schuler - AGR/11

Professore Associato presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano da ottobre 2021. Da ottobre 2021 è membro del Centro di competenza per la salute delle piante all'UNIBZ. Si è dottorato in Scienze Agrarie presso la University of Natural Resources and Life Sciences, Boku a Vienna (Austria) nel 2012. L'attività di ricerca principale riguarda soprattutto (i) l'associazione dei microbi con gli insetti e il loro impatto sull'ecologia e l'evoluzione dei loro ospiti, (ii) la dinamica di invasione delle specie invasive e (iii) i fattori che influenzano l'efficienza dei vettori delle piante malattie. Questi temi di ricerca sono affrontati con una combinazione di approcci genomici e genomici di popolazione ed esperimenti in vivo in laboratorio. Il gruppo di ricerca di HS comprende attualmente cinque ricercatori e tre studenti di dottorato.

Tomada Selena_edited.jpg

Selena Tomada - AGR/12

Ricercatrice junior (RTD-A) nel settore scientifico disciplinare AGR/12, Patologia vegetale. Laureata in Scienze e Tecnologie Agrarie, nel 2017 ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Scienze e Biotecnologie Agrarie presso l’Università degli Studi di Udine in cooperazione con la Fondazione Edmund Mach (TN). A partire dallo stesso anno ha partecipato ad un progetto di ricerca EFRE presso il Centro di Sperimentazione Laimburg (BZ). Dal 2019 è ricercatrice presso la Libera Università di Bolzano. I suoi principali interessi di ricerca includono temi relativi ai patogeni di post raccolta, epidemiologia e studio di popolazione dei patogeni della vite, nematodi fitoparassiti ed agenti di biocontrollo

ET.jpg

Enrico Tomelleri - AGR/05

Ricercatore senior (RTD-B) presso la Libera Università di Bolzano nel settore scientifico disciplinare AGR/05, Assestamento Forestale e Selvicoltura. Ha lavorato nella ricerca dei cicli biogeochimici a scala da globale a locale. Ha partecipato a diversi progetti internazionali e i suoi principali interessi sono l’ecologia forestale e la comprensione degli effetti multiscala di processi ecologici. La sua ricerca si concentra sull'uso di dati di prossimità e telerilevati per la misurazione e la modellazione di variabili biofisiche ed ecologiche che influenzano la produttività della vegetazione, lo scambio di carbonio e l'uso delle risorse, insieme agli effetti dei disturbi sulla struttura e la funzione dell'ecosistema forestale. È interessato in metodi innovativi per migliorare la comprensione dei sistemi forestali per applicazioni di ricerca e gestione.

Thomas Zanon_edited.jpg

Thomas Zanon - AGR/19

Ricercatore junior (RTD-A) nel settore scientifico disciplinare AGR/19, Zootecnica speciale, presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie della libera Università di Bolzano. Agronomo e dottore di ricerca, laureato in Scienze animali presso l’università BOKU a Vienna nel 2019, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Scienze Agrarie presso l’Università Justus Liebig a Gießen in Germania nel 2020. La sua attività di ricerca riguarda lo studio dei sistemi zootecnici, in particolare la valutazione del benessere animale, comportamento, performance ed economia, cambiamenti climatici e i loro effetti sulla produzione di bestiame e sviluppo di strategie di adattamento, approcci per migliorare la salute degli animali, a seconda del sistema di produzione e uso e sviluppo di tratti funzionali nel campo della salute e del comportamento degli animali. L’attività scientifica è documentata da diverse pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.